Gli inizi ...

Correva l’anno 1959 … ed è proprio il caso di dirlo, perchè questa è storia di gente che di stare ferma proprio non ne vuole sapere. Si monta in sella, un colpo al pedale, si apre il gas … e via.
Così inizia il sodalizio, un’avventura fatta di glorie, vittorie, onori e di Campioni.”

Un tuffo nel passato, quando questo è glorioso come quello del Moto Club Costa Volpino, è sempre affascinante.
Un passato non facile però da ricostruire, soprattutto nei primi anni di attività che erano basati sull’entusiasmo di un piccolo gruppo di persone e poche risorse.

Con il finire degli anni cinquanta, la gente comincia a scoprire la libertà di muoversi, è il primo “boom motoristico”, le prime  motociclette dal motore rumoroso e scoppiettante che si muovevano nelle città, nelle polverose strade di periferia e nei piccoli centri di provincia.

Carreggiate strette, distributori pochi, meccanici ancora meno e quelli che si trovano sono impegnati a trasformare e modernizzare i piccoli locali o scantinati ad uso officina, dove oltre ad aggiustare per lo più motociclette come Vespe, Lambrette e qualche moto Morini si trovavano sempre più numerose le 600, le 500 e qualche rara millecento, l’auto dei medici e dei commercianti.

In questi anni la motocicletta diviene anche uno strumento di lavoro e negli anni a seguire diventerà uno strumento il cui acquisto, con qualche sacrificio, sarà alla portata di molte famiglie.

In questo contesto nasce a Costa Volpino un sodalizio motoristico, ad opera di un gruppo di appassionati motociclisti, che porterà il nome di Moto Club Costa Volpino.
Da allora il Moto Club Costa Volpino rappresenterà la maggiore realtà sportiva locale e uno dei più importanti sodalizi motociclistici Italiani.

1° Maggio 1959

Nella foto, Don Giacomo Mognetti, il fondatore del Moto Club Costa Volpino, in sella a una ISO 125cc. effettua un giro del Campo Sportivo di Corti
Sopra, sullo sfondo grande, una Fotografia dell’epoca, nel giorno del 1 Maggio 1959, inaugurazione e fondazione del nostro Moto Club.

Cinquant'anni! Bella storia

Nel 2009 il Moto Club Costa Volpino ha festeggiato i suoi primi 50 anni e per quanti se ne intendono la volpe gialla in campo verde, simbolo del nostro Moto Club, ogni volta la si incontri incute rispetto agli avversari su ogni terreno di gara.

Logo dei 50 Anni!